Blog

Il divertimento è dentro di te: serotonina e le sue sorelle.

Quando ti diverti sia la tua mente che il tuo corpo sono coinvolti.

Nel momento in cui ti diverti il tuo corpo produce più endorfine, ossia vere e proprie sostanze chimiche generate all’interno del cervello (nella ghiandola dell’ipofisi).

Ossitocina, dopamina e serotonina regolano funzioni come veglia e sonno, appetito, ritmo cardiaco, pressione arteriosa e, soprattutto, l’umore.

E’ un processo circolare: più ti diverti, più produci endorfine, e più endorfine produci, più ti diverti.

Endo deriva dal greco “dentro”, quindi le endorfine sono già dentro di te, a tua disposizione, pronte a farti stare bene, tutto sta a sollecitarle nel modo giusto.

Il divertimento è un’esperienza mentale, ma anche fisica.

Ad esempio è stato fatto un esperimento dove hanno mostrato ad un gruppo di persone una puntata di Mr Bean con una mano immersa nell’acqua ghiacciata: le persone che si sono divertite di più sono quelle che sono riuscite a rimanere per più tempo con la mano immersa nell’acqua, rispetto alle persone che si sono annoiate.

Il divertimento ti fa sentire più tonica, reattiva e, perché no, sexy.

Divertirsi fa bene alla salute non è solo un modo di dire. Ecco perché sono una tenace  sostenitrice del potere del divertimento.

Ed ecco perché te lo consiglio come forma di pratica quotidiana per prenderti cura del tuo benessere psicologico e fisico.

Prova a dedicare almeno 10 minuti al giorno al divertimento: puoi guardare dei video divertenti su youtube, leggere le pagine di qualche fumetto oppure fare una bacheca su Pinterest.

L’importante è che sia qualcosa che ti faccia stare bene e che, soprattutto, ti faccia sorridere. Le tue endorfine gioiranno con te.

Che poi quello che diverte è molto personale e soggettivo, che cosa ti diverte? Se ti va scrivilo nei commenti qui sotto, non vedo l’ora di farmi due risate insieme a te! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *