Blog

Innamorati di te: il chakra del cuore

Quando ti innamori vedi le cose come se fossero nuove: il panettiere sotto casa ti sembra quasi affascinante, il cielo ha delle sfumature di azzurro che non avevi mai notato prima e il futuro ti pare pieno di promesse e possibilità.

Questa è la forza dell’amore, quel sentimento, quella emozione che letteralmente ti fa battere il cuore.

Non è un caso se il concetto di amore è legato al cuore.

Il cuore è l’organo che ti permette di essere viva, il suo battito ti ricorda costantemente che la vita pulsa dentro di te.

Il battito del cuore è il primo rumore che il feto è in grado di sentire nell’utero materno.

Quando provi gioia o dolore ti viene istintivo mettere una mano sopra al cuore.

Il chakra del cuore ha a che fare con tutto quello che ti ho appena detto, ma non solo. Questo chakra ti ricorda che in amore devi trovare l’equilibrio tra protenderti e accogliere, tra attaccamento e libertà. Perché il tuo cuore stia bene è importante che tu riesca a dare quanto a ricevere, ma il messaggio fondamentale ha a che fare con l’amore che puoi provare per te stessa.

Perché solo quando sei in grado di amarti tu per prima, potrai cercare nell’altra persona quello che ti serve davvero per essere felice.

Oscar Wilde dice che “Amare se stessi significa iniziare una storia d’amore che dura tutta la vita”.

A che punto è la tua storia d’amore con te?

E’ bellissimo quando ami qualcuno senza aspettarti nulla in cambio, per la gioia che l’atto stesso di amare ti da’. Arrivare a questo però non è semplice, è il frutto di un percorso che puoi fare più velocemente nel momento in cui ne sei consapevole.

Ora ti propongo un piccolo esercizio per allenarti all’amore senza se e senza ma, ispirandomi a quanto suggerito da Anodea Judith nel suo Il libro dei chakra.

Prova a fare qualcosa di inaudito, di inaspettato per un’altra persona, qualcosa che possa sorprenderla e farla stare bene.

Può essere una gentilezza ad un vicino di casa con cui non hai molta confidenza, oppure prenderti due giorni di vacanza da passare con un’amica che non vedi da tempo.

La cosa importante è che questa azione generi gioia, perché la gioia è contagiosa.

Quando avrai fatto questo sarai in grado di compiere un’azione ancora più complicata: fare qualcosa di inaudito per te!

Vedrai che bello quando ci sarai riuscita, perché ti sarai data la possibilità di dare e ricevere l’amore di cui hai bisogno.

Allora sei pronta ad amarti follemente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *