Blog

La bellezza delle cose piccole, anzi, minuscole

In questo periodo di lock down i tuoi confini, la possibilità di esercitare le tue azioni più o meno abituali, si sono drasticamente ridotti.In una situazione come questa hai dovuto necessariamente cambiare la tua prospettiva, oltre che a livello psicologico, anche a livello fisico.

Molto probabilmente le mura di casa tua sono diventate il tuo mondo, a meno che tu non abbia fatto parte delle persone che si sono mosse comunque per esigenze di “estrema necessità”, ma anche in questo caso il tuo raggio di azione è stato di molto ridotto.

Ci sono molte considerazioni da fare a questo proposito, ma oggi voglio soffermarmi con te su un’idea ben precisa: quella della bellezza.

Si, proprio lei, questo concetto che poi è uno stato mentale, perchè come dice l’adagio <La bellezza sta negli occhi di chi guarda>.

Infatti la bellezza può essere intesa in tanti modi diversi: ci sono alcune cose ritenute universalmente belle, altre invece belle solo per alcuni, ma il punto nodale è che la bellezza è tutto quello che è in grado di emozionarti, di farti stare bene, di procurarti, anche solo per un momento, un po’ di gioia.

La bellezza ha un grande potere terapeutico, dove per terapeutico intendo la possibilità di darti benessere, di farti stare, molto semplicemente ed in modo immediato, bene.

Che cos’è per te la bellezza? Nel rispondere a questa domanda senti che qualcosa potrebbe essere cambiato nella risposta che puoi dare adesso rispetto a quella che avresti dato prima del lock down?

Che cosa ti emozionava prima? E adesso?

Sicuramente avrai potuto sperimentare come certe cose per te prima scontate come una passeggiata, un incontro tra amici, ora non lo sono per niente.
E se prima poteva emozionarti l’idea di fare un viaggio, andare a vedere una mostra o un film al cinema, ora quelle stesse emozioni forse le hai trovate in qualcosa di diverso, che fa parte di questo piccolo mondo ridotto in cui ti trovi a vivere ora.

Attenzione, non voglio dirti che ora è meglio, ma che sicuramente è diverso.

Già solo per il fatto che le tue priorità sono drasticamente cambiate. Tra queste ci metto anche la necessità stare bene, emotivamente parlando.

E proprio per questo la bellezza può esserti di enorme aiuto: una canzone, una poesia, la visione di immagini che ti emozionano. Ma anche qualcosa di buono cucinato con le tue mani, oppure un messaggio mandato o ricevuto con un’attenzione e una cura diverse, più intense.

Queste sono le minuscole cose belle che possono aiutarti a trovare gioia, e di certo ti renderai conto quanto “minuscolo” sia un aggettivo che in questo caso non ha a che fare con il loro valore, che invece è enorme.

Quindi ti invito a fare tesoro, se non l’hai ancora fatto, di queste piccole, minuscole, cose belle, perchè ora che le hai trovate sono certa che non le perderai più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *