
La musica dentro
Sapere quale musica ti piace è un modo molto efficace per entrare in contatto con te, ed ancora di più per prenderti cura di quello che ti fa stare bene, che ti da’ piacere.
Quale musica ti piace? Per me è sempre stata una domanda molto difficile a cui rispondere, non perché non sappia quale musica mi piace, ma perché la scelta di un genere, di un cantante o di una canzone nello specifico dipende da troppi fattori, da tante variabili per poter rispondere in modo preciso. Ecco perché la mia prima risposta di solito è – Tutta! Ovviamente però la questione non è così semplice.
Nel caso della musica il miglior modo per trovare il suono che ti da’ piacere in un certo momento della tua giornata, o della tua vita, è provare a stare un po’ nel silenzio.
Proprio così. Il silenzio è fondamentale per ascoltare, che sia la musica, o le parole di chiunque.
Allora puoi provare a stare in silenzio, o meglio, ad ascoltare il silenzio.
Ovunque tu sia nel momento in cui decidi di farlo prova a spegnere tutte le fonti che possano emettere musica, e suoni in generale.
E poi ascolta.
Ti renderai conto di come il mondo che ti circonda sia tutt’altro che silenzioso: potrai infatti sentire quanti suoni ti circondano, a cui probabilmente di solito non fai più di tanto caso. Se sei all’aperto possono essere i suoni della città, della natura, della gente. Se sei al chiuso sentirai i suoni dell’edificio in cui ti trovi, delle persone che lo frequentano e che lo abitano. Ascoltali tutti, perché fanno parte dei suoni della tua vita quotidiana.
Ora sei pronta per il passo successivo: ascoltati.
Ascolta il suono del tuo corpo: il respiro, il battito del cuore (se metti una mano sul petto lo sentirai ancora meglio), i suoni dei tuoi organi interni.
Se sei arrivato a questo punto puoi davvero sintonizzarti su quello che ti da’ piacere nel mondo dei suoni.
Tornando al tuo battito, è calmo e regolare o è accelerato? Lo stesso vale per il respiro: è tranquillo oppure affannato?
Hai più bisogno dello stimolo che può darti un pezzo dal ritmo incalzante o della tranquillità di una calma melodia?
Hai necessità della comprensione di una canzone che canta dolcemente anche della tua vita o di essere spinta a buttarti nel mondo da un pezzo rock fatto di chitarre elettriche e voci graffianti?
Potrei farti molti altri esempi, ma credo che il concetto ora possa esserti un po’ più chiaro.
Se riesci a rispondere a queste domande ti sarà facile trovare la canzone adatta allo scopo.
Perché sarà la TUA canzone, quella sintonizzata sui tuoi bisogni, perfetta per darti tutto il piacere di cui necessiti.
Perché tanto più riesci a stare bene con te, in questo caso con la musica, ma più in generale nei modi che preferisci tu, tanto più sarai in grado di affrontare le durezze e le difficoltà della vita con un pizzico di conforto in più dentro di te.
E allora buon ascolto!
Lascia un commento