Blog

Le affermazioni per dichiarare i tuoi intenti

Le parole hanno potere. Perché a seconda delle parole che dici o di quelle che senti, puoi cambiare la tua percezione di una situazione, e a volte anche i tuoi comportamenti e le tue convinzioni.

Le parole possono essere dei macigni, quando ti buttano giù, ma anche motivarti profondamente: pensare ad una certa frase può infatti darti quella motivazione in più per agire in modo da ottenere quello che vuoi.

Ma in pratica che cosa sono queste affermazioni?

Si tratta di frasi, semplici e chiare, che ti motivano, che ti aiutano nei momenti di difficoltà e che ti permettono di focalizzarti su precisi argomenti.

Le parole che ti ripeti più spesso possono influenzare di molto le tue scelte.

Certo non basta una frase per cambiarti la vita, perché quello che conta sono le emozioni che associ al significato di quella frase.

Le affermazioni si usano spesso nei percorsi di supporto psicologico, personalmente le trovo molto utili e le uso da anni come strumento per rinforzare le convizioni, o per riflettere su certi aspetti della propria vita ed anche per aiutare a cambiare il punto di vista su molte situazioni.

Le affermazioni, a livello inconscio, possono creare le cosiddette “resistenze”.

Se infatti pronunci una frase che razionalmente ritieni giusta, come “Credo in me” oppure “Mi merito i miei sogni”, se non lo fai con profonda convinzione, pensando cioè che sia VERA per te, allora non avrà l’effetto che dovrebbe.

Ad esempio affermare “Credo in me” potrebbe farti pensare a tutte quelle volte in cui qualcuno non ha creduto in te (un genitore, un insegnante, qualcuno di importante nella tua vita) e farti dubitare, a livello profondo, di poter veramente credere in te.

Oppure “Mi merito i miei sogni” potrebbe implicare l’idea che non ti puoi permettere davvero di sognare, perché qualcuno (sempre importante per te) ti ha fatto credere così, dicendotelo o mostrandotelo con il suo comportamento.

Ecco perché usare le affermazioni può essere un’azione molto potente, dato che ti permette di entrare in contatto con l’immagine interiore che hai di te, di dialogarci, in modo che non diventi motivo di sabotaggio, ma piuttosto possa aiutarti a migliorare la tua vita.

Se provi a lavorare con le affermazioni vedrai come potrai avere l’occasione concreta di cambiare il tuo punto di vista su molti aspetti della tua vita.

Per questo ho preparato per te una serie di affermazioni suddivise per argomenti, seguite da un esercizio per lavorare sulle emozioni collegate.

Le puoi avere cliccando qui.

Vedrai come le affermazioni sono espressioni brevi e semplici, ma non devi farti ingannare da questa apparente semplicità, perché è proprio in questo che sta la loro efficacia.

Più una frase è semplice e comprensibile, più la tua mente può accoglierla e farla sua.

Se ci pensi le frasi o i discorsi che ti rimangono più facilmente impressi non sono fatti da troppe parole o da ragionamenti intricati.

Più una frase è semplice, più sarà facile ricordarla, e ti permetterà di richiamarla tutte le volte che vorrai tra i tuoi pensieri, anche e soprattutto nei momenti critici della tua vita.

Perché le affermazioni servono a ricordarti che cosa è importante per te, che tipo di persona vuoi essere e quali sono i tuoi valori.

E quando riuscirai ad allinearle ai tuoi sentimenti più profondi vedrai come le tue azioni seguiranno naturalmente i tuoi pensieri.

Allora sei pronto ad usare il potere delle parole?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *