Blog

Perchè se ti senti fragile non lo sei per niente

La fragilità, questa sensazione che a volte ti coglie di fronte alle difficoltà, ai cambiamenti, alle prove. Se la senti ed ogni tanti arrivi pure a definirti “fragile”, allora sappi fin da ora che sei molto più forte di quello che credi.

Quando ti senti fragile, ti percepisci confusa, indifesa, soprattutto vulnerabile, ma tutto questo può essere una grande arma, e sai perché?

1. Perché se ti senti indifesa cercherai di proteggerti, e questo ti renderà più forte, perché meno vulnerabile.

2. Se ti senti fragile deciderai di affrontare solo quello che sei in grado di gestire, evitando così situazioni complicate o troppo pesanti.

3. Se credi di non essere in grado di affrontare prove o cambiamenti, ti attiverai per trovare le risorse per farcela: può essere un aiuto esterno, prenderti una pausa, capire i motivi della tua difficoltà.

Come avrai notato questi tre punti hanno due cose molto importanti in comune: la capacità di ascoltarti e la reazione costruttiva.

Perché se ti limiti a sentirti fragile ed aspetti che qualcuno o qualcosa risolva la situazione al posto tuo, allora sì che sarai davvero vulnerabile, perché metti nelle mani di altri il tuo benessere, senza prendertene la responsabilità.

Alla stessa maniera dire – Io ce la faccio! Senza ascoltare le tue paure e i tuoi timori, può metterti nelle condizioni di andare incontro a delusioni  e fallimenti.

La CONSAPEVOLEZZA è la tua più grande alleata.

Ecco perché ti dico che se ti senti fragile, ossia se sei consapevole di come ti senti, senza ignorare i tuoi bisogni profondi ed anche le tue parti più vulnerabili, allora non lo sei davvero, fragile.

Quando ti conosci davvero i tuoi punti di forza aumentano.

Hai presente Superman con la criptonite? Se non avesse saputo che questo era il suo punto debole come avrebbe potuto difendersi?

Prova a pensare a quelle situazioni in cui ti sei sentita fragile e ripensa a quali stategie hai usato per superarle.

Questo può dirti molto sulla tua capacità di essere forte, altroché fragile!

E se vuoi condividere i tuoi pensieri nei commenti qui sotto sarò felice di leggerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *