Blog

Quale è la tua arma segreta per i momenti bui? Consigli pratici per trovarla ed usarla.

Quando la quotidianità prende il sopravvento e ti trovi a risolvere questioni spicce di sopravvivenza. Ma anche quando una tegola ti cade sulla testa proprio mentre stavi camminando serenamente con il sole in fronte. Qual è il grado di consapevolezza delle tue risorse per affrontare i momenti bui?

Sei quel che si dice un o una passista, ossia una persona che con costanza e determinazione risolve un pezzo alla volta tutto quello che va risolto?

Oppure tendi a prendere di petto le situazioni con grinta e decisione?

O magari riesci a chiedere una mano a chi può dartela per affrontare le situazioni critiche?

Qualunque sia la tua strategia di certo c’è una cosa: non c’è un modo giusto per affrontare i momenti difficili, c’è il tuo modo.

La tua arma segreta, ossia la maniera che per te funziona meglio per gestire piccole e grandi difficoltà, già ce l’hai.

Il segreto è saperlo, ma soprattutto ricordarti di tutti quei momenti in cui ce l’hai fatta, e sono certa che ce ne sono parecchi. Perchè è la consapevolezza la tua vera arma segreta.

Non mi credi? Prova a fare così, carta e penna alla mano, ritagliati 20 minuti e butta giù un elenco di almeno 10 punti dal titolo CE L’HO FATTA QUANDO…
Magari non ci riuscirai subito facilmente, ma tu insisti, perchè credimi quando ti dico che ne vale davvero la pena. Infatti prima o poi  scatterà spontaneamente  una sorta di click tra i tuoi pensieri, e quando questo accadrà potrai provare un piacevole stupore di vedere scritto davanti a te, di tuo pugno, nero su bianco  quante volte ce l’hai fatta.

Mi permetto di insistere sul fatto di scrivere i tuoi pensieri, perchè le parole scritte hanno un peso particolare, richiedono da parte tua quello sforzo in più che fa la differenza a livello di consapevolezza.

E poi, rileggendo l’elenco, cerca di capire COME ce l’hai fatta: con la pazienza, con la faccia tosta oppure con un inaspettato coraggio? Di nuovo puoi renderti conto di come la consapevolezza di quello che hai fatto può darti sicurezza e fiducia nelle tue possibilità, perchè ti renderai conto che l’hai già fatto, hai già affrontato delle situazioni critiche nel tuo passato, molte più volte di quelle che ti pareva di ricordare. E’ normale quando sei in difficoltà sentire la tua fiducia vacillare, sentirti fragile e in confusione. Ma se ti alleni a riconoscere le tue capacità dopo un po’ questa consapevolezza potrà diventare parte di te, non dovrai quindi pensarci più di tanto nel tuo prossimo futuro.

Ecco quindi svelato il segreto delle tue armi segrete: conoscile e saranno per sempre al tuo servizio quando ti serviranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *