Blog

Scegli il tuo personal saggio.

In questo post continuo a parlarti di saggezza, ed in particolare di sagge e di saggi.

Quando non ti senti abbastanza lucida per prendere una decisione o non riesci a mettere a fuoco come comportarti, non vorresti avere qualcuno vicino a te (qualcuno che stimi  e ammiri per la sua saggezza) che potesse sussurrarti all’orecchio che cosa fare?

Ovviamente la persona non può essere vicina a te in carne ed ossa, ma può esserti utile pensare ad un personaggio pubblico che stimi per la sua saggezza (qualsiasi significato abbia questa parola per te), per la sua attitudine verso la vita, che in qualche modo riflette anche i tuoi valori, e chiederti come lui o lei agirebbe al tuo posto.

Il punto non è tanto quanto quella persona farebbe davvero, perché realisticamente non puoi saperlo, ma piuttosto quanto tu pensi che farebbe.

Fare questo piccolo esercizio di creatività ti è utile perché costruirti l’idea e l’immagine di una persona che stimi ti dice molto sui tuoi valori e la tua attitudine nei confronti della vita.

Di sicuro non potrai mai sapere se davvero quella persona ha i tuoi stessi valori, ma riflettere sul modo in cui una persona secondo te saggia agirebbe ti aiuta a capire che cosa vuole dire per te essere saggia, e ad usare questa risorsa nei momenti in cui ne hai bisogno.

Per aiutarti a creare questo genere di consapevolezza ho creato il percorso La saggia decisione, a tua disposizione fino all’11 luglio.

Mi sono anche divertita a creare una bacheca su Pinterest dove ho messo alcuni personaggi che mi ispirano per la loro saggezza: non si tratta di mistici o filosofi, ma di persone che hanno conquistato una visibilità pubblica grazie alla loro arte, ai loro talenti, alla capacità di fare tesoro delle esperienze passate (le belle e le brutte) per farle diventare parte integrante della loro storia. Sono persone che hanno preso posizione su questioni politiche, sociali, ambientaliste, senza la pretesa di piacere a tutti, anzi.

Perché non provi anche tu a creare la tua bacheca Pinterest dedicata ai tuoi saggi? Se ti va di condividerla qua sotto o su Fb potrebbe a sua volta ispirare altre persone. E poi mi piacerebbe proprio conoscere i tuoi ispiratori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *